Chi siamo

Coltello Comics è una etichetta indipendente di fumetti creata nel 2019 da Lorenzo Coltellacci. Pubblica progetti personali, antologici e storie monografiche di autori emergenti e affermati. 

Pubblicazioni
– Le cose da aggiustare (Coltellacci, 2019 - OUT OF STOCK)
– Il numero suo (Coltellacci/Festival, 2019) 
– SENZA TEMA (Aa. Vv., 2020) 
– Il frigorifero (Coltellacci/Galli, 2020 - OUT OF STOCK)  
– Spam – Il mandarino psichico (Guerinoni, 2020) 
 SENZA FINE (Aa. Vv., 2021)
 Pavese, Poesie Scelte (illustr. Tavano, 2021) Collana LIP
 Speechless Love Stories (Suglia, 2022)
 SENZA TABÙ (Aa. Vv, 2022)
 Poe, Silenzio (illustr. Festival, 2022) Collana LIP
 Il numero mio (Coltellacci/Vagnoni, 2022)
Due amici di Wall Street (Spam il mandarino psichico, 2023)
SENZA VOCE, (Aa. Vv., 2023)
Strada per l'inferno (Spam il mandarino psichico, 2024)
SENZA PACE (Aa. Vv., 2024)

___________________________________________________

Lorenzo Coltellacci ha iniziato a fare fumetti con l’autopubblicazione di Giorni, disegnato da Roberta Gentili, nel 2014. A cui hanno fatto seguito Kamasmart – Le dimensioni non contano (Magic Press, 2015), illustrato da Guido Astolfi, di cui ne hanno parlato TGCom24, RDS, Radio Radio, Radio Deejay, Radio Kaos, Leggo, Il Messaggero, GQ Italia e il programma di Sky “Top Gear Italia“; Un singolo passo, disegni di Niccolò Cedeno, coi colori di Enrico Rollo e Barbara Astegiano (Tunué, 2020); Escher – Mondi impossibili (Tunué, 2022), disegni di André Abiuso, tradotto in Spagna e Germania; Comme si c’était arrivé (Sarbacane, 2022), disegni di Tamara Tantalo, con cui ha esordito in Francia e poi uscito in Italia per Tunué nel 2023.
Nel 2024 ha scritto È mia la colpa. La vita dei Joy Division, la prima biografia a fumetti sulla band inglese, pubblicata da Feltrinelli Comics, coi disegni di Mattia Tassaro.

Dal 2023 ha iniziato a pubblicare anche albi illustrati per bambini con Camelozampa, Carthusia, Palomita, Pane e sale... tradotti anche in Cina e Corea.

Ha scritto storie brevi anche per altre realtà indipendenti come  Passenger Press su Stazione 31 vol.2 e L’ultima Frontiera 2 e Lök Zine #11.

Per Coltello Comics ha scritto: Le cose da aggiustare (anche ai disegni); Il frigorifero, disegni di Christian Galli; Il numero suodisegni di Federico Festival e Il numero mio, disegni di Lucia Vagnoni. Per gli antologici ha scritto i racconti a fumetti Nelbenenelmale, disegnato da Federica Crispo (SENZA TEMA); L’armadio, disegnato da Federico Arrigoni, (SENZA FINE); Il colloquio, disegnato da Fluttuante (SENZA TABÙ); Mai stati più soli, disegnato da Donna Goblin (SENZA VOCE) e La storia si ripete..., disegnato da Giulia Iori (SENZA PACE).

 

Ad assistere Lorenzo nella direzione grafica di Coltello Comics dal 2021 c'è Alessio D'Angelo, illustratore e grafico.
___________________________________________________

Disegno del logo di Coltello Comics realizzato da Nova Sin su idea di Lorenzo Coltellacci.