Coltello Comics è una etichetta indipendente di fumetti creata nel 2019 da Lorenzo Coltellacci. Pubblica progetti personali, antologici e storie monografiche di autori emergenti e affermati.
Pubblicazioni:
– Le cose da aggiustare (Coltellacci, 2019 - OUT OF STOCK)
– Il numero suo (Coltellacci/Festival, 2019)
– SENZA TEMA (Aa. Vv., 2020)
– Il frigorifero (Coltellacci/Galli, 2020 - OUT OF STOCK)
– Spam – Il mandarino psichico (Guerinoni, 2020)
– SENZA FINE (Aa. Vv., 2021)
– Pavese, Poesie Scelte (illustr. Tavano, 2021) Collana LIP
– Speechless Love Stories (Suglia, 2022)
– SENZA TABÙ (Aa. Vv, 2022)
– Poe, Silenzio (illustr. Festival, 2022) Collana LIP
– Il numero mio (Coltellacci/Vagnoni, 2022)
– Due amici di Wall Street (Spam il mandarino psichico, 2023)
– SENZA VOCE, (Aa. Vv., 2023)
– Strada per l'inferno (Spam il mandarino psichico, 2024)
– SENZA PACE (Aa. Vv., 2024)
___________________________________________________
Lorenzo Coltellacci ha iniziato a fare fumetti con l’autopubblicazione di Giorni, disegnato da Roberta Gentili, nel 2014. A cui hanno fatto seguito Kamasmart – Le dimensioni non contano (Magic Press, 2015), illustrato da Guido Astolfi, di cui ne hanno parlato TGCom24, RDS, Radio Radio, Radio Deejay, Radio Kaos, Leggo, Il Messaggero, GQ Italia e il programma di Sky “Top Gear Italia“; Un singolo passo, disegni di Niccolò Cedeno, coi colori di Enrico Rollo e Barbara Astegiano (Tunué, 2020); Escher – Mondi impossibili (Tunué, 2022), disegni di André Abiuso, tradotto in Spagna e Germania; Comme si c’était arrivé (Sarbacane, 2022), disegni di Tamara Tantalo, con cui ha esordito in Francia e poi uscito in Italia per Tunué nel 2023.
Nel 2024 ha scritto È mia la colpa. La vita dei Joy Division, la prima biografia a fumetti sulla band inglese, pubblicata da Feltrinelli Comics, coi disegni di Mattia Tassaro.
Dal 2023 ha iniziato a pubblicare anche albi illustrati per bambini con Camelozampa, Carthusia, Palomita, Pane e sale... tradotti anche in Cina e Corea.
Ha scritto storie brevi anche per altre realtà indipendenti come Passenger Press su Stazione 31 vol.2 e L’ultima Frontiera 2 e Lök Zine #11.
Per Coltello Comics ha scritto: Le cose da aggiustare (anche ai disegni); Il frigorifero, disegni di Christian Galli; Il numero suo, disegni di Federico Festival e Il numero mio, disegni di Lucia Vagnoni. Per gli antologici ha scritto i racconti a fumetti Nelbenenelmale, disegnato da Federica Crispo (SENZA TEMA); L’armadio, disegnato da Federico Arrigoni, (SENZA FINE); Il colloquio, disegnato da Fluttuante (SENZA TABÙ); Mai stati più soli, disegnato da Donna Goblin (SENZA VOCE) e La storia si ripete..., disegnato da Giulia Iori (SENZA PACE).
Ad assistere Lorenzo nella direzione grafica di Coltello Comics dal 2021 c'è Alessio D'Angelo, illustratore e grafico.
___________________________________________________
Disegno del logo di Coltello Comics realizzato da Nova Sin su idea di Lorenzo Coltellacci.